Casale Monferrato, 7 febbraio 2013

A Casale Monferrato, nel 2013, non si muore d’amianto solo per le maledette fibre che hanno infestato la nostra città.
A Casale Monferrato, nel 2013 si muore d’amianto quando non viene fatta rispettare una sentenza di un Tribunale della Repubblica che un anno fa ha condannato Jean Louis de Cartier e Stephan Schmidheiny, proprietari della Eternit, a 16 anni di reclusione per disastro  doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche,  si  muore d’amianto perché lo Stato dopo aver promesso risorse per  la  bonifica   non le fa arrivare, si muore d’amianto perché non  vengono  fatti  passi  avanti sostanziali nel Centro Regionale che  dovrebbe  coordinare  la  ricerca per le cure del mal d’amianto, si  muore  d’amianto ogni   qualvolta si denigra la lotta degli attivisti  che da  più di 30 anni si   battono senza sosta, si muore d’amianto  perché 60  nuovi casi di   mesotelioma pleurico all’anno, in una città  di 35.000  anime, sono   vissuti come un qualcosa di ineluttabile, si  muore  d’amianto quando   vengono dimenticate le sin qui 1.800  vittime, si  muore d’amianto   quando viene isolato, delegittimato e  denigrato chi  si impegna   fattivamente perché non vuole rassegnarsi  a questo stato  di cose.

Per questi motivi, perché non vogliamo morire d’amianto e non ci     rassegniamo, giovedì 7 febbraio invaderemo nuovamente le strade della     nostra città con un fiaccolata che partirà alle 18.00 da piazza     Castello in Casale Monferrato e si snoderà per tutte le vie del     centro, per riportare la luce sulla nostra lotta, per svegliare chi si     è assopito pensando che “tanto mica toccherà a me”, per Resistere  e    Combattere, cosa che la Casale Degna non ha mai rinunciato a fare.

Facciamo appello a tutta la cittadinanza, i giovani, i lavoratori, le     associazioni, i familiari, le istituzioni e chi da fuori Casale ben     comprende che non è una battaglia solo nostra ma di tutti:

SCENDETE IN STRADA CON NOI CASALESI E NON LASCIATECI SOLI, PER NON MORIRE D’AMIANTO!

Associazione Voci della Memoria

amianto casale,

Casale Monferrato, 7 febbraio 2013ultima modifica: 2013-02-05T21:15:00+01:00da padovamianto