Conferenza Nazionale sull’Amianto: AIEA scrive ai ministri

Segue per esteso la lettera ai ministri Balduzzi e Clini.

Il documento completo nel seguente link:proposta AIEA ai ministri 2012.pdf

Al Sig. Ministro della Salute

Prof. Renato Balduzzi

Ministero della Salute

Al Sig. Ministro dell’Ambiente

Prof. Corrado Clini

Ministero dell’Ambiente

Oggetto: per la seconda Conferenza Nazionale sull’Amianto

Facendo seguito alle precedenti lettere inviate nelle quali le associazioni e i sindacati firmatari della presente hanno chiesto ai Ministri in indirizzo di organizzare la Seconda Conferenza Nazionale sull’Amianto e al seguito del seminario svolto presso l’Istituto Ramazzini di Bentivoglio (BO) il 12 maggio u.s., le medesime associazioni hanno elaborato una proposta ipotetica di come potrebbe essere organizzata la Conferenza Nazionale.

Le organizzazioni firmatarie che hanno chiesto di indire la Conferenza, sono state protagoniste di due Conferenze nazionali non governative a Monfalcone nel 2004 e a Torino nel 2009

Gli scriventi sono a conoscenza che la decisione di svolgere la Conferenza è stata presa, che tale Conferenza sarà svolta a Venezia nel prossimo mese di novembre; essa verrà preceduta dall’edizione di un libro che raccoglierà i temi che dovranno essere successivamente sviluppati, la cui redazione è già in corso.

Ne sottolineiamo l’importanza e la positività.

Le associazioni, i sindacati gli esperti che hanno partecipato alle riunioni preparatorie o che hanno aderito intendono interferire discretamente alla preparazione della Seconda Conferenza Nazionale; si tratta di un contributo che si vuole dare per la sua realizzazione.

La disponibilità ad un incontro con i Signori Ministri, per meglio chiarire e per sottolineare i punti più importanti, è totale ed auspicabile e, pertanto, nella misura del possibile, si resta in attesa di una sua convocazione.

Si ringrazia per l’attenzione e si inviano i migliori saluti.

Per il coordinamento delle Associazioni e per eventuali comunicazioni:

Fulvio Aurora

Associazione Italiana Esposti Amianto (AIEA)

Via dei Carracci, 2

20149 MILANO

Cell. 3392516050

e-mail: aiea.mi@tiscali.it

fax: 1786088138

Conferenza Nazionale sull’Amianto: AIEA scrive ai ministriultima modifica: 2012-05-24T21:56:00+02:00da padovamianto

Un pensiero su “Conferenza Nazionale sull’Amianto: AIEA scrive ai ministri

1. Carissimi,

per la prossima Conferenza Amianto di Venezia, propongo una relazione su: “mesotelioma, tumore maligno ed evento sentinella”.

Infatti il mesotelioma maligno (MM) è un importante “evento sentinella” perché in epidemiologia occupazionale permette di scoprire:
    1) numerosi altri casi di patologie (neoplastiche e non neoplastiche) asbesto-correlate;
    2) altri casi professionali non asbesto-correlati.

E’ per questo che i Centri Operativi Regionali (COR) sul mesotelioma dopo aver scoperto migliaia di casi di MM in soli 20 anni, hanno vita così dura?

Un caro saluto
    valerio